Amministrazione trasparente

La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale le attività della pubblica amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini. Per favorirla, le informazioni devono essere disponibili in modo efficace sia all’interno sia all’esterno dell’amministrazione.

La trasparenza diventa quindi un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato della pubblica amministrazione, che cerca un dialogo con i propri utenti, ponendoli in tal modo al centro dell’azione amministrativa.

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<p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Nel&nbsp; portale <strong>dell'Amministrazione Trasparente </strong>vengono riportati i dati e i documenti relativi all'organizzazione, all'attivit&agrave; amministrativa e alle prestazioni erogate dal Comune di Tarquinia per favorire la trasparenza e l'accesso civico dei cittadini nel rispetto del decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicit&agrave;, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni", come modificato dal decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016.</span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Le sezioni sono organizzate nel rispetto del D. Lgs. 33/2013 e della successiva delibera ANAC n. 50/2013 "Linee guida per l'aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l'integrit&agrave; 2014-2016". Limitazioni al riutilizzo dei dati personali</span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Il <strong>Responsabile per la trasparenza Dott.ssa Stefania Anna Maria Gaetani</strong>, in esecuzione al provvedimento n. 243/2014 dell'autorit&agrave; Garante per la protezione dei dati personali, avvisa tutti i fruitori del <strong>sito istituzionale</strong> del Comune (<strong>www.comune.tarquinia.vt.it/</strong>) che i dati personali pubblicati sono riutilizzabili esclusivamente alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.</span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Si rammenta, pertanto, che &egrave; illecito, a titolo d'esempio, riutilizzare a fini di marketing o di propaganda elettorale i recapiti e gli indirizzi di posta elettronica del personale e degli amministratori pubblicati obbligatoriamente, in quanto tale ulteriore trattamento deve ritenersi incompatibile con le originarie finalit&agrave; di trasparenza per le quali i dati sono resi pubblicamente disponibili.</span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Municipio di Tarquinia , 10 ottobre 2019 </span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">IL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA </span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Firmato : Dott.ssa Stefania Anna Maria Gaetani<br /></span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong><span style="font-size: 12pt;">In questa pagina :</span></strong></span></p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 13, 14, 47, 28 <p><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del D.Lgs. 33/2013 - Art. 15, commi 1 e 2 - Art. 15-bis, comma 1.</span></p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 15, 16, 17, 18, 21, 41 <p>In questa sezione vanno pubblicati i bandi di concorso adottati per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione. L'amministrazione deve tenere un elenco aggiornato dei concorsi in corso, nonch&egrave; di quelli espletati nel corso del'ultimo triennio, accompagnato dall'indicazione, per ciascuno di essi, del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate.</p> <p><span style="font-size: 12pt;">In questa sezione l'amministrazione pubblica il Piano della Performance, eventuali variazioni di PEG e la Relazione della Performance. Inoltre, si pubblicano il Sistema di misurazione e valutazione della performance,&nbsp;l'ammontare complessivo dei premi&nbsp;e i relativi dati.</span></p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 22</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti <br> gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 35, 24 In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 23 <p>&nbsp;</p> <p><span style="font-size: 12pt;">Le pubbliche amministrazioni&nbsp;ai sensi dellart. 25, co.1, d.lgs. n. 33/2013 dovevano pubblicare sul proprio sito:</span></p> <ul> <li><span style="font-size: 12pt;">Elenco delle tipologie di controllo cui assoggettare le imprese in ragione della dimensione e del settore di attivit&agrave;, con l'indicazione per ciascuna di esse dei criteri e delle relative modalit&agrave; di svolgimento</span></li> <li><span style="font-size: 12pt;">Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attivit&agrave; di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.</span></li> </ul> <p><span style="font-size: 12pt;"><em><strong>L&rsquo;obbligo di pubblicazione di cui alla presente sezione &egrave; stato abrogato dal d.lgs. n. 97/2016</strong></em></span></p> <p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong>Profilo di committente</strong></span></p> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">L'amministrazione comunale pubblica le informazioni relative alla scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalit&agrave; di selezione prescelta, secondo quanto previsto dal Codice degli appalti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016) e dalla normativa anticorruzione (legge n. 190/2012).</span></p> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">Dal 2018 &egrave; entrato in vigore l'obbligo di svolgere le gare regolamentate dal codice dei contratti soltanto con canali telematici (art.40 D.Lgs 50/2016), obbligo ribadito dall'art. 28 del D.Lgs 36/2023. </span></p> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">Il Comune di Tarquinia si &egrave; dotato di una piattaforma elettronica sulla quale espletare le gare che non si svolgono su altri mercati elettronici.</span></p> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><span style="text-decoration: underline;"><strong>&nbsp;</strong></span></span></p> <p><span style="font-size: 14pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong><span style="font-family: trebuchet ms, geneva, sans-serif; font-size: 24pt; color: #337ab7;">Collegamento alla</span>&nbsp; </strong></span><span style="font-size: 24pt; font-family: trebuchet ms, geneva, sans-serif;"><strong><span class="editable-title"><a href="https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_sa/?sa=00129650560" target="_blank">Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici</a></span></strong></span></p> <p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 26, 27</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 29 In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 30 <div class="widget box_evidence" style="font-size: .85em;"> <div class="widget_content"> <div class="row"> <div class="col-md-2" style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong>Contenuto dell'obbligo</strong></span></div> <div class="col-md-2" style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">1) Relazione dell'OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrit&agrave; dei controlli interni (art. 14, co. 4, lett. a), d.lgs. n. 150/2009)</span></div> <div class="col-md-2" style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">2) Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione</span></div> <div class="col-md-2" style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">3)&nbsp; Documento dell'OIV di validazione della Relazione sulla Performance art. 14, co. 4, lett. c), d.lgs n. 150/2009</span></div> <div class="col-md-2" style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">4)&nbsp; Altri atti degli organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe, procedendo all'indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti</span></div> </div> <div class="row" style="text-align: justify;"> <div class="col-md-2"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">&nbsp;</span></div> <div class="col-md-2"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong>Riferimenti normativi</strong></span></div> <div class="col-md-10"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">Par. 2.1, delib. CiVIT n. 6/2012</span><br /><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"> Par. 4, delib. CiVIT n. 23/2013</span></div> </div> <div class="row" style="text-align: justify;"> <div class="col-md-2"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">&nbsp;</span></div> <div class="col-md-2"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong>Applicabilit&agrave;</strong></span></div> <div class="col-md-10"> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">Nell'ambito dell'ordinamento locale non trovano applicazione gli obblighi di pubblicazione di cui ai punti 2 e 3</span></p> </div> </div> </div> </div> <p style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><em style="font-size: 80%;"><strong><br /></strong> </em></span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-size: 14pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><em style="font-size: 80%;"><strong>Art. 31 Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attivit&agrave; dell'amministrazione.</strong> </em></span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-size: 14pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><em style="font-size: 80%;">1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti degli organismi indipendenti di valutazione o nuclei di valutazione, procedendo all'indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti. Pubblicano, inoltre, la relazione degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio nonch&eacute; tutti i rilievi ancorch&eacute; non recepiti della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attivit&agrave; delle amministrazioni stesse e dei loro uffici. (comma cos&igrave; sostituito dall' art. 27 del d.lgs. n. 97 del 2016 )</em></span></p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 32, 41 In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 33, 36 In questa sezione devono essere pubblicate le informazioni relative ai processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche. <p>In questa sezione devono essere pubblicati gli atti di governo del territorio, in particolare i piani territoriali, i piani di coordinamento, i piani paesistici, gli strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonch&egrave; loro varianti.</p> <p>In questa sezione devono essere pubblicate le principali informazioni ambientali che il comune detiene ai fini delle proprie attivit&agrave; istituzionali.</p> <p>Qui&nbsp; vengono riportati i collegamenti alla documentazione contenente informazioni sul territorio del Comune di Tarquinia di cui all'art. 2 comma 1 lettera a1 del D.lgs 195/2005 sullo stato degli elementi dell'ambiente, quali l'aria, l'atmosfera, l'acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, la diversit&agrave; biologica ed i suoi elementi costitutivi, e, inoltre, le interazioni tra questi elementi. In particolare collegamenti alla Relazione sullo stato dell'Ambiente del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ed all'annuario dati ambientali di ARPA Lazio.</p> <p>&nbsp;</p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt;">Pubblicazione dei dati sulle erogazioni liberali a sostegno del contrasto all&rsquo;emergenza epidemiologica da COVID-19.&nbsp;Rendicontazione delle donazioni ricevute ai sensi dell&rsquo;art. 99 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, recante &ldquo;Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all&rsquo;emergenza epidemiologica da COVID-19&rdquo;, convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27. </span></p> Programma per la trasparenza e l'integrità Atti generali Oneri informativi per cittadini e imprese Burocrazia Zero Modulistica Regolamenti Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione e di governo Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali Articolazione degli uffici Telefono e posta elettronica Consulenti e collaboratori (serie storica incarichi fino al 31/12/2017) Consulenti e collaboratori - Consultazione degli incarichi dal 01.01.2018 Amministratori ed esperti ex art. 32 d.l. 90/2014 Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali) Dirigenti cessati Sanzioni per mancata comunicazione dei dati dei dati da parte dei titolari di incarichi dirigenziali Elevate Qualificazioni (ex Posizioni organizzative) Dotazione organica Personale non a tempo indeterminato Tassi di assenza Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti) Contrattazione collettiva Contrattazione integrativa OIV Sistema di misurazione e valutazione delle Performance Piano della Performance / Piano esecutivo di gestione (P.E.G.) Relazione sulla Performance Ammontare complessivo dei premi Dati relativi ai premi Documento dell'OIV di validazione della Relazione delle Performance Benessere organizzativo Enti pubblici vigilati Società partecipate Enti di diritto privato controllati Rappresentazione grafica Dati aggregati attività amministrativa Tipologie di procedimento Monitoraggio tempi procedimentali Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati Provvedimenti organi indirizzo-politico Provvedimenti dirigenti amministrativi Antecedente al 01.01.2024 Dal 01.01.2024 Criteri e modalità Atti di concessione Contributi Associazioni Sportive 2022 Contributi per Protezione Civile Bilancio preventivo e consuntivo Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio Patrimonio immobiliare Canoni di locazione o affitto Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Organi di revisione amministrativa e contabile Corte dei conti Carta dei servizi e standard di qualità Class Action Costi contabilizzati Servizi in rete Dati sui Pagamenti IBAN e pagamenti informatici Indicatore di tempestività dei pagamenti Codice univoco IPA Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici Atti di programmazione delle opere pubbliche Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche Valutazione Ambientale Strategica Prevenzione della Corruzione Accesso Civico Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati Dati ulteriori - Relazioni di inizio e fine mandato Dati ulteriori - Pari opportunità e Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) Dati ulteriori Varie ed eventuali Attuazione misure PNRR