Trasparenza amministrativa

La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale le attività della pubblica amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini. Per favorirla, le informazioni devono essere disponibili in modo efficace sia all’interno sia all’esterno dell’amministrazione.

La trasparenza diventa quindi un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato della pubblica amministrazione, che cerca un dialogo con i propri utenti, ponendoli in tal modo al centro dell’azione amministrativa.

Cerca sulla trasparenza

<p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Nel&nbsp; portale <strong>dell'Amministrazione Trasparente </strong>vengono riportati i dati e i documenti relativi all'organizzazione, all'attivit&agrave; amministrativa e alle prestazioni erogate dal Comune di Tarquinia per favorire la trasparenza e l'accesso civico dei cittadini nel rispetto del decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicit&agrave;, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni", come modificato dal decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016.</span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Le sezioni sono organizzate nel rispetto del D. Lgs. 33/2013 e della successiva delibera ANAC n. 50/2013 "Linee guida per l'aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l'integrit&agrave; 2014-2016". Limitazioni al riutilizzo dei dati personali</span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Il <strong>Responsabile per la trasparenza Dott.ssa Stefania Anna Maria Gaetani</strong>, in esecuzione al provvedimento n. 243/2014 dell'autorit&agrave; Garante per la protezione dei dati personali, avvisa tutti i fruitori del <strong>sito istituzionale</strong> del Comune (<strong>www.comune.tarquinia.vt.it/</strong>) che i dati personali pubblicati sono riutilizzabili esclusivamente alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.</span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Si rammenta, pertanto, che &egrave; illecito, a titolo d'esempio, riutilizzare a fini di marketing o di propaganda elettorale i recapiti e gli indirizzi di posta elettronica del personale e degli amministratori pubblicati obbligatoriamente, in quanto tale ulteriore trattamento deve ritenersi incompatibile con le originarie finalit&agrave; di trasparenza per le quali i dati sono resi pubblicamente disponibili.</span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Municipio di Tarquinia , 10 ottobre 2019 </span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">IL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA </span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">Firmato : Dott.ssa Stefania Anna Maria Gaetani<br /></span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong><span style="font-size: 12pt;">In questa pagina :</span></strong></span></p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 13, 14, 47, 28 <p><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del D.Lgs. 33/2013 - Art. 15, commi 1 e 2 - Art. 15-bis, comma 1.</span></p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 15, 16, 17, 18, 21, 41 <p>In questa sezione vanno pubblicati i bandi di concorso adottati per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione. L'amministrazione deve tenere un elenco aggiornato dei concorsi in corso, nonch&egrave; di quelli espletati nel corso del'ultimo triennio, accompagnato dall'indicazione, per ciascuno di essi, del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate.</p> <p><span style="font-size: 12pt;">In questa sezione l'amministrazione pubblica il Piano della Performance, eventuali variazioni di PEG e la Relazione della Performance. Inoltre, si pubblicano il Sistema di misurazione e valutazione della performance,&nbsp;l'ammontare complessivo dei premi&nbsp;e i relativi dati.</span></p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 22</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti <br> gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 35, 24In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 23 <p>&nbsp;</p> <p><span style="font-size: 12pt;">Le pubbliche amministrazioni&nbsp;ai sensi dellart. 25, co.1, d.lgs. n. 33/2013 dovevano pubblicare sul proprio sito:</span></p> <ul> <li><span style="font-size: 12pt;">Elenco delle tipologie di controllo cui assoggettare le imprese in ragione della dimensione e del settore di attivit&agrave;, con l'indicazione per ciascuna di esse dei criteri e delle relative modalit&agrave; di svolgimento</span></li> <li><span style="font-size: 12pt;">Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attivit&agrave; di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.</span></li> </ul> <p><span style="font-size: 12pt;"><em><strong>L&rsquo;obbligo di pubblicazione di cui alla presente sezione &egrave; stato abrogato dal d.lgs. n. 97/2016</strong></em></span></p> <p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong>Profilo di committente</strong></span></p> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">L'amministrazione comunale pubblica le informazioni relative alla scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalit&agrave; di selezione prescelta, secondo quanto previsto dal Codice degli appalti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016) e dalla normativa anticorruzione (legge n. 190/2012).</span></p> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">Dal 2018 &egrave; entrato in vigore l'obbligo di svolgere le gare regolamentate dal codice dei contratti soltanto con canali telematici (art.40 D.Lgs 50/2016), obbligo ribadito dall'art. 28 del D.Lgs 36/2023. </span></p> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">Il Comune di Tarquinia si &egrave; dotato di una piattaforma elettronica sulla quale espletare le gare che non si svolgono su altri mercati elettronici.</span></p> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><span style="text-decoration: underline;"><strong>&nbsp;</strong></span></span></p> <p><span style="font-size: 14pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong><span style="font-family: trebuchet ms, geneva, sans-serif; font-size: 24pt; color: #337ab7;">Collegamento alla</span>&nbsp; </strong></span><span style="font-size: 24pt; font-family: trebuchet ms, geneva, sans-serif;"><strong><span class="editable-title"><a href="https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_sa/?sa=00129650560" target="_blank">Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici</a></span></strong></span></p> <p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 26, 27</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 29In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 30 <div class="widget box_evidence" style="font-size: .85em;"> <div class="widget_content"> <div class="row"> <div class="col-md-2" style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong>Contenuto dell'obbligo</strong></span></div> <div class="col-md-2" style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">1) Relazione dell'OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrit&agrave; dei controlli interni (art. 14, co. 4, lett. a), d.lgs. n. 150/2009)</span></div> <div class="col-md-2" style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">2) Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione</span></div> <div class="col-md-2" style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">3)&nbsp; Documento dell'OIV di validazione della Relazione sulla Performance art. 14, co. 4, lett. c), d.lgs n. 150/2009</span></div> <div class="col-md-2" style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">4)&nbsp; Altri atti degli organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe, procedendo all'indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti</span></div> </div> <div class="row" style="text-align: justify;"> <div class="col-md-2"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">&nbsp;</span></div> <div class="col-md-2"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong>Riferimenti normativi</strong></span></div> <div class="col-md-10"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">Par. 2.1, delib. CiVIT n. 6/2012</span><br /><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"> Par. 4, delib. CiVIT n. 23/2013</span></div> </div> <div class="row" style="text-align: justify;"> <div class="col-md-2"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">&nbsp;</span></div> <div class="col-md-2"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><strong>Applicabilit&agrave;</strong></span></div> <div class="col-md-10"> <p><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">Nell'ambito dell'ordinamento locale non trovano applicazione gli obblighi di pubblicazione di cui ai punti 2 e 3</span></p> </div> </div> </div> </div> <p style="text-align: justify;"><span style="font-size: 12pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><em style="font-size: 80%;"><strong><br /></strong> </em></span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-size: 14pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><em style="font-size: 80%;"><strong>Art. 31 Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attivit&agrave; dell'amministrazione.</strong> </em></span></p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-size: 14pt; font-family: arial, helvetica, sans-serif;"><em style="font-size: 80%;">1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti degli organismi indipendenti di valutazione o nuclei di valutazione, procedendo all'indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti. Pubblicano, inoltre, la relazione degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio nonch&eacute; tutti i rilievi ancorch&eacute; non recepiti della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attivit&agrave; delle amministrazioni stesse e dei loro uffici. (comma cos&igrave; sostituito dall' art. 27 del d.lgs. n. 97 del 2016 )</em></span></p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 32, 41In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 33, 36In questa sezione devono essere pubblicate le informazioni relative ai processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche. <p>In questa sezione devono essere pubblicati gli atti di governo del territorio, in particolare i piani territoriali, i piani di coordinamento, i piani paesistici, gli strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonch&egrave; loro varianti.</p> <p>In questa sezione devono essere pubblicate le principali informazioni ambientali che il comune detiene ai fini delle proprie attivit&agrave; istituzionali.</p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt;">Pubblicazione dei dati sulle erogazioni liberali a sostegno del contrasto all&rsquo;emergenza epidemiologica da COVID-19.&nbsp;Rendicontazione delle donazioni ricevute ai sensi dell&rsquo;art. 99 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, recante &ldquo;Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all&rsquo;emergenza epidemiologica da COVID-19&rdquo;, convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27. </span></p> Programma per la trasparenza e l'integritàAtti generaliOneri informativi per cittadini e impreseBurocrazia ZeroModulisticaRegolamentiTitolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governoSanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione e di governoRendiconti gruppi consiliari regionali/provincialiArticolazione degli ufficiTelefono e posta elettronicaConsulenti e collaboratori (serie storica incarichi fino al 31/12/2017)Consulenti e collaboratori - Consultazione degli incarichi dal 01.01.2018Amministratori ed esperti ex art. 32 d.l. 90/2014Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di verticeTitolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)Dirigenti CessatiSanzioni per mancata comunicazione dei dati dei dati da parte dei titolari di incarichi dirigenzialiElevate Qualificazioni (ex Posizioni organizzative)Dotazione organicaPersonale non a tempo indeterminatoTassi di assenzaIncarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)Contrattazione collettivaContrattazione integrativaOIVSistema di misurazione e valutazione delle PerformancePiano della Performance / Piano esecutivo di gestione (P.E.G.)Relazione sulla PerformanceAmmontare complessivo dei premiDati relativi ai premiDocumento dell'OIV di validazione della Relazione delle PerformanceBenessere organizzativoEnti pubblici vigilatiSocietà partecipateEnti di diritto privato controllatiRappresentazione graficaDati aggregati attività amministrativaTipologie di procedimentoMonitoraggio tempi procedimentaliDichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei datiProvvedimenti organi indirizzo-politicoProvvedimenti dirigenti amministrativiAntecedente al 01.01.2024Dal 01.01.2024Criteri e modalitàAtti di concessioneContributi Associazioni Sportive 2022Contributi per Protezione CivileBilancio preventivo e consuntivoPiano degli indicatori e risultati attesi di bilancioPatrimonio immobiliareCanoni di locazione o affittoOrganismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analogheOrgani di revisione amministrativa e contabileCorte dei contiCarta dei servizi e standard di qualitàClass ActionCosti contabilizzatiServizi in reteDati sui PagamentiIBAN e pagamenti informaticiIndicatore di tempestività dei pagamentiCodice univoco IPA Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubbliciAtti di programmazione delle opere pubblicheTempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubblicheValutazione Ambientale StrategicaPrevenzione della CorruzioneAccesso CivicoAccessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche datiDati ulteriori - Relazioni di inizio e fine mandatoDati ulteriori - Pari opportunità e Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) Dati ulterioriVarie ed eventualiAttuazione misure PNRR