Descrizione
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Con determinazione N. 5 del 18/04/2011 il Direttore Generale – Segretario Generale del Comune di Tarquinia ha istituito il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, in attuazione dell’ art. 57 del d.lgs.165/2001 novellato dall’art.21 della legge 183/2010.
Con successiva determinazione n. 1466 del 17/12/2020 del Segretario Generale è stato costituito il nuovo CUG del Comune di Tarquinia, per il quadriennio 2020-2024.
Il Comitato è formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali rappresentative ai sensi del d.lgs.165/2001 e da rappresentanti dell’Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.
Tale organismo accorpa le competenze dei precedenti “Comitati per le pari opportunità” e dei “Comitati paritetici sul mobbing”, nell’intento di portare una semplificazione e una omogeneizzazione degli interventi nell’ambito lavorativo, in modo da rendere più efficace l’azione di questi organismi nelle materie di cui ai predetti Comitati pari opportunità e mobbing, in un’ottica di maggiore e più uniforme tutela del benessere del dipendente nel contesto lavorativo.
Il Comitato unico di garanzia, lavorerà per prevenire e combattere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e, per la prima volta, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno del mobbing, promuovendo interventi formativi e di aggiornamento finalizzati al miglioramento dell’ambiente di lavoro.
Le modalità di funzionamento dei Comitati unici di garanzia sono disciplinate dalle linee guida contenute nei seguenti atti: Direttiva emanata il 4 marzo 2011 dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità, Direttiva 2/2019 emanata in data 26/06/2019 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per la Pubblica Amministrazione e dal Sottosegretario delegato alle Pari Opportunità, avente ad oggetto: “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle Amministrazioni Pubbliche”, con la quale sono definite le nuove linee di indirizzo volte ad orientare le amministrazioni pubbliche in materia di promozione della parità e delle pari opportunità, ai sensi del D. Lgs. 11/04/2006, n. 198, recante “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, valorizzazione del benessere di chi lavora e contrasto a qualsiasi forma di discriminazionenonché dal Regolamento adottato dal Comitato.