Descrizione
Riferimento normativo
Art. 10,c.8, lett. a), d.lgs n.33/2013
Contenuti dell'obbligo
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, (MOG 231)
Aggiornamento
Annuale
In questa Sezione viene pubblicato il Programma Triennale della Trasparenza e l'Integrità come approvato annualmente con deliberazione della Giunta Comunale.
Il PTTI - Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità costituisce un allegato del PTPC - Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione pubblicato in altra sezione.
Per "trasparenza", si intende l'accessibilità per via telematica, da parte dell'utenza interna ed esterna, ad ogni aspetto rilevante per valutare l'operato dell'Ente. Questa comprende tutti i dati necessari per una corretta comprensione e valutazione delle modalità organizzative e gestionali dell'Ente, dei suoi risultati, dell'uso delle risorse, dei diritti di cittadini e dei soggetti giuridici legittimamente interessati.
Per "integrità" si intende la salvaguardia, da parte dell'Ente e dei suoi dipendenti, dell'efficienza, dell'imparzialità, dell'indipendenza, della riservatezza delle attività istituzionali di AgID. Rilevano a tal fine la correttezza dei rapporti fra politica ed amministrazione; i comportamenti individuali, il disinteresse personale di dirigenti e dipendenti e l'adeguatezza del loro impegno professionale; le relazioni con soggetti privati esterni; le verifiche sull'attività amministrativa e contabile; la tutela dell'immagine del Paese e dell'Ente.