Per approfondimenti vedi il sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale (DigitPA)
L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Tarquinia è:
pec@pec.comune.tarquinia.vt.it
Cos'è la posta elettronica certificata?
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68), a condizione che sia il mittente che il destinatario dispongano di una casella di PEC.
Benché il servizio PEC presenti forti similitudini con la tradizionale Posta Elettronica, è doveroso dare risalto alle caratteristiche aggiuntive, tali da fornire agli utenti la certezza – a valore legale - dell’invio e della consegna (o della mancata consegna) delle e-mail al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha il medesimo valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.
Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute" che il messaggio:
- E' stato spedito
- E' stato consegnato
- Non è stato alterato
In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
L'uso della posta elettronica certificata pone la necessità di disporre di un sistema affidabile, sicuro e coerente con le norme previste sulla documentazione amministrativa.
La casella di posta elettronica del Protocollo del Comune di Tarquinia risponde a questi requisiti.
Facendo un paragone con le “spedizioni tradizionali”, la posta elettronica è come una lettera ordinaria e la posta elettronica certificata è come una raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R), e quindi può essere usata quando sia necessario avere una prova opponibile a terzi dell’invio e della ricezione di un determinato documento.
HAI UNA PEC E DEVI INVIARE UN DOCUMENTO INFORMATICO AL COMUNE DI TARQUINIA?
In quale formato è consigliabile inviare i documenti al Comune di Tarquinia tramite PEC?
Si consiglia di inviare i documenti in formato PDF o PDF/A.
Come devono essere inviati i documenti al Comune di Tarquinia?
Firmati con firma digitale, oppure allegando la scansione (formato PDF o PDF/A) del documento sottoscritto unitamente alla scansione (formato PDF o PDF/A) del documento di identità del soggetto che effettua l’invio.
Come viene attestata la correttezza della trasmissione?
Il messaggio di posta elettronica trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo pec@pec.comune.tarquinia.vt.it si intende consegnato al Comune di Tarquinia quando il mittente avrà ricevuto:
- La ricevuta di accettazione
- La ricevuta di consegna.
NON HAI UNA PEC E DEVI INVIARE UN DOCUMENTO INFORMATICO AL COMUNE DI TARQUINIA?
In quale formato è consigliabile inviare i documenti tramite posta elettronica ordinaria?
Si consiglia di inviare i documenti in formato PDF o PDF/A.
Come devono essere inviati i documenti al Comune di Tarquinia?
Firmati con firma digitale, oppure allegando la scansione (formato PDF o PDF/A) del documento sottoscritto unitamente alla scansione (formato PDF o PDF/A) del documento di identità del soggetto che effettua l’invio.
Come viene attestata la correttezza della trasmissione?
La trasmissione, da un indirizzo di posta elettronica ordinaria alla casella di posta ordinaria ovvero alla casella di posta elettronica certificata del Comune di Tarquinia, equivale alla spedizione tradizionale con posta ordinaria: non è possibile quindi avere una prova avente valore legale della correttezza della trasmissione.
|