REGOLAMENTO

(approvato con delibera GM. N. 27 del 24.02.2015 Comune di Tarquinia)

Modalità di pubblicazione del catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati e

per l’esercizio della facoltà di accesso telematico e il loro riutilizzo.

Adempimenti Legge 17/12/2012 n. 221, conversione in legge, con modificazioni del Decreto

Legge 18/10/2012, n. 179.




Art. 1

Il presente regolamento disciplina le modalità di pubblicazione del catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in possesso del Comune di Tarquinia e l’esercizio della facoltà di accesso telematico e di riutilizzo degli stessi.

In conformità al principio introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82), con il presente Regolamento si disciplina la pubblicazione “in formati aperti” dei dati di cui il Comune è titolare, per valorizzarli, renderli fruibili e riutilizzati al fine di creare strumenti e servizi innovativi e creare una P.A. aperta.

Sono definibili come “ open data “ i dati pubblici che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti.

La diffusione dei dati pubblici in un unico portale permette di facilitare il lavoro degli amministratori pubblici in quanto possono stabilire con maggiore consapevolezza esigenze e priorità della collettività e rendono i cittadini maggiormente consapevoli della realtà in cui vivono.


Art. 2

Caratteristiche degli Open Data

Il principio fondamentale degli Open Data è che i dati pubblici, nel rispetto della normativa vigente, appartengono alla collettività e come tali devono essere riutilizzabili da chiunque ne abbia interesse. Elementi fondanti della riutilizzabilità dei dati pubblici sono:


Art. 3

Modalità di pubblicazione degli open data

I dataset individuati a seguito di specifico data-assessment, svolto di concerto con i Responsabili cui afferiscono le basi dati, opportunamente consolidati, normalizzati e metadatati, devono confluire nell’apposito spazio web dedicato all’interno della sezione “Trasparenza, valutazione e merito” “Altri contenuti – Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati” del sito internet dell’Ente. Quando disponibili, le banche dati rilasciabili con modalità open consentiranno non solo il download di dataset in formato aperto e rielaborabile, ma anche l'interrogabilità diretta online.

Con cadenza massima semestrale viene verificata la presenza di nuovi dataset o di aggiornamenti su quelle già publicati, se la suddetta verifica darà esito positivo si procederà al processo di data.assessment prima descritto


Art. 4

Accesso e riutilizzo degli open data

Agli utenti del web sarà consentito raggiungere, interrogare, ricercare e scaricare i dati pubblici e di riusarli nei termini definiti nella licenza d'uso associata, che la Italian Open Data License sotto riportata.


Italian Open Data License v2.0


Preambolo

La "Italian Open Data License" (IODL) è un contratto di licenza che ha lo scopo di consentire agli utenti di condividere, modificare, usare e riusare liberamente la banca di dati, i dati e le informazioni con essa rilasciati, garantendo al contempo la stessa libertà per altri. La presente licenza mira a facilitare il riutilizzo delle informazioni pubbliche nel contesto dello sviluppo della società dell'informazione.

Le banche di dati, i dati e le informazioni sono protetti dalle leggi applicabili in materia di diritto d'autore (incluso il diritto sui generis del costitutore di banche di dati) e/o dalle altre leggi applicabili.

I diritti concessi dalla presente licenza non implicano alcun trasferimento di diritto di titolarità sulle banche di dati, sui dati e sulle informazioni pubbliche.

Gli utenti possono utilizzare e riutilizzare la banca di dati ed i dati in essa contenuti in base ai termini della presente licenza; ogni utilizzazione che non sia espressamente autorizzata ai sensi della presente licenza o delle leggi vigenti è proibita.

Con l'esercizio di uno qualunque dei diritti qui previsti, accetti e ti obblighi a rispettare integralmente i termini della presente licenza.


1. Definizioni

Ai fini e per gli effetti della presenta licenza, si intende per:


2. Concessione della Licenza

Il Licenziante concede una licenza per tutto il mondo, gratuita, perpetua, non revocabile e non esclusiva alle condizioni di seguito indicate:

Sei libero di:


A condizione di:


3. Usi consentiti

Tu puoi esercitare i diritti concessi con la presente licenza in modo libero e gratuito, anche qualora la finalità da Te perseguita sia di tipo commerciale.

La presente licenza non intende in alcun modo creare ulteriori diritti in capo al Licenziante rispetto a quelli previsti dalla legge sul diritto d'autore o ridurre, limitare o restringere alcun diritto di libera utilizzazione o l'operare della regola dell'esaurimento del diritto od altre limitazioni dei diritti sulle Informazioni derivanti dalle leggi applicabili.


4. Garanzie ed esonero di responsabilità

Salvo che sia espressamente indicato diversamente, le informazioni concesse sotto la presente licenza sono rilasciate dal Licenziante "così come sono"; il Licenziante non fornisce alcuna garanzia di qualsiasi tipo con riguardo alle Informazioni, sia essa espressa o implicita, di fonte legale o di altro tipo, essendo quindi escluse - tra le altre - le garanzie relative all'idoneità per un fine specifico, alla non violazione di diritti di terzi (d'autore o d'altro tipo), alla mancanza di difetti latenti o di altro tipo, all'esattezza o alla presenza di errori.

Il Licenziante non è responsabile nei tuoi confronti a qualunque titolo per qualsiasi tipo di danni derivante dalla presente licenza o dall'uso delle Informazioni; nessuna clausola di questa licenza esclude o limita la responsabilità nel caso in cui questa dipenda da dolo o colpa grave.


5. Varie

La presente licenza è condizionata risolutivamente, e pertanto i diritti con essa concessi cesseranno automaticamente senza necessità di alcuna comunicazione in tal senso da parte del Licenziante, al rispetto delle condizioni previste all'art. 2 della presente licenza da parte tua.

Il Licenziante si riserva il diritto di rilasciare le Informazioni sulla base dei termini di una differente licenza o di cessare la distribuzione delle Informazioni in qualsiasi momento.

La presente licenza deve ritenersi regolata dalla Legge italiana e deve, di conseguenza, essere interpretata applicando tale normativa.

Tu sei tenuto ad utilizzare le Informazioni licenziate nel rispetto della legge. In particolare, la presente licenza non costituisce un'autorizzazione a violare la legislazione italiana in materia di diritto d’autore (Legge n. 633/1941) e di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003).


Art. 5

Rinvio a norme legislative

Per quanto non previsto nel presente Regolamento si fa espresso rinvio alle norme legislative vigenti in materia.